Pavia - Conferenza 'il rapporto Draghi sulla competitività e il futuro dell'Unione Europea'

Martedí 29-10-2024, ore 18:00


Locandina dell'evento >


Mario Draghi, presentando il suo “Rapporto sulla competitività europea”, ha usato toni a dir poco drammatici. Un discorso da ultima spiaggia: o i governi dei singoli Stati si decidono una volta per tutte a mettere mano alla governance europea, raddrizzando il legno storto delle sue vane istituzioni, oppure possiamo chiuderla qui. Nel senso che qui si chiude il nostro futuro ai piccoli ed inermi Stati della vecchia e stanca Europa. “Per chiudere vorrei dirvi una cosa: se non si fanno queste riforme, se non si interviene seguendo questa direzione, l’Europa è finita. Lo ripeto: è finita. Ve lo dico perché questo è il mio incubo più frequente”, ha detto Mario Draghi.

Con queste condivise preoccupazioni e per meglio conoscere gli aspetti più qualificanti del "Rapporto Draghi”, avere contezza della marginalità economica del nostro continente ed avere indicazioni su come riformare istituzionalmente questa UE affinché possa recuperare il suo ruolo da co-protagonista negli scenari geoeconomici che si stanno definendo, Martedì 29 c.m. con inizio alle h. 18 avrà luogo, presso il Collegio Fratelli Cairoli di Pavia, la Conferenza: "IL RAPPORTO DRAGHI SULLA COMPETITIVITA' e il futuro dell'Unione Europea".
L'evento è stato promosso da MFE, EDISU Pavia e la Rivista IL FEDERALISTA e vedrà la presenza di autorevoli relatori, come ben evidenziato nella locandina dell'evento.