Mercoledí 3-4-2024, ore 18:00
Andrea Segrè è Professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all'Università di Bologna.
In preparazione la locandina e le informazioni per partecipare.
Segue una presentazione del tema del dibattito:
Nell'accostare la sofferenza del mondo agricolo, spesso chi produce non sostiene i costi, allo spreco alimentare (7 miliardi il valore nel 2024 sono a livello domestico in Italia) emerge una forte contraddizione che sembra allontanare sempre di più chi produce da chi consuma.
In realtà c'è un punto in comune fra i due estremi della 'filiera': l'impoverimento. Se non sostenuto dalla PAC il reddito medio agricolo, comunque mediamente inferiore agli altri del 35%, sarebbe pari a quello dei ceti medio bassi della popolazione che, dai dati riportati nei rapporti dell’Osservatorio Waste Watcher-Campagna Spreco Zero, hanno un livello di spreco alimentare ben più alto della media. Le fasce meno abbienti della popolazione, più colpite da crisi e inflazione, abbassano il livello quanti-qualitativo del consumo alimentare, peggiorando la dieta con effetti negativi sulla salute e sull'ambiente.
Discuteremo anche di qualche proposta per uscire da questo circolo vizioso.