IUSI - Webinar del corso 'Pace e sicurezza nell'Europa di oggi' con R. Devesa e L. Trumellini

Mercoledí 24-4-2024, ore 17:00


Locandina dell'evento >


Il corso è organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo con il patrocinio dell’Unione dei Federalisti Europei.

Questo il link per informarsi sul corso: https://iusi.eu/en-us/corsi/peace-and-security-in-europe-today.

Agenda:

Apertura e Moderazione: Paolo Frignani (Presidente IUSI) e Matteo Bianchi (giornalista) – Presentazione dell'evento e degli obiettivi.

Presentazione del Corso: Rossella Zadro (coordinatrice e membro della Direzione Nazionale MFE).

Partecipanti:

Docenti IUSI:

Discussione:
Sessione di Domande e Risposte - Possibilità per i partecipanti di porre domande agli esperti presenti.

Modalità di accesso e registrazione: il webinar si terrà su piattaforma Teams. Si prega di registrarsi al seguente link entro il 23 aprile 2024:
https://events.teams.microsoft.com/event/201a4345-3b2e-445a-9057-3c71bf57976d@b815c863-5e8b-48a0-8638-e7b52e2f26d0/registration

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione e partecipazione. Non vediamo l'ora di accogliervi al nostro webinar.


La IUSI Corporate University è lieta di annunciare il suo prossimo evento online: un webinar dedicato al corso gratuito sulla Pace e Sicurezza in Europa, organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, che vuole anche fungere da conferenza stampa per le testate principali dei diversi Paesi europei invitate.

Questo corso mira a promuovere la comprensione della pace e della sicurezza nonché a fornire conoscenze sulle istituzioni, i princìpi e le sfide economico-politiche legate all’unità europea, così come le ragioni e i benefici di un’Europa unita e di un processo di integrazione più stretta tra gli Stati europei. Il corso si propone di esaminare le sfide attuali, le opportunità e le strategie per realizzare un’Europa unificata, promuovendo la pace, la prosperità e l’influenza globale.

In particolare, è rivolto agli insegnanti e ai giovani in senso largo, perché l'importanza del coinvolgimento giovanile nelle elezioni europee va oltre il semplice atto di votare. I giovani portano con sé una visione fresca e innovativa, insieme a una profonda sensibilità verso le questioni ambientali, sociali ed economiche. La crescente digitalizzazione e la diffusione dei social media offrono loro un potente strumento per esprimere le proprie opinioni, mobilitare altri coetanei e partecipare attivamente al dibattito pubblico. Questo significa che anche coloro che potrebbero sentirsi distanti dalla politica tradizionale hanno ora l'opportunità di essere ascoltati e di fare la differenza.

Il corso è composto da 50 videolezioni di 30 minuti ciascuna trattate da specialisti e universitari esperti sulle problematiche europee. Di queste, le prime 28 videolezioni sono offerte gratuitamente e fruibili da tutti ricevendo un attestato di partecipazione. Per garantire la più grande diffusione s livello europeo sono disponibili in Italiano, inglese e rumeno, e vedono anche la versione inglese sottotitolata in francese, tedesco e spagnolo. Inoltre, se lo ritiene opportuno, l’iscritto può chiedere di accedere alle sezioni aggiuntive di approfondimento per convertirlo in un Executive Master, ottenendo anche il rilascio di Crediti Formativi.