Genova - Festival Genova Éuropa dal 15 al 25 aprile promosso dal MFE-Genova
Lunedí 15-4-2024
Locandina dell'evento >
Prenderà il via il prossimo 15 aprile la prima edizione del Festival Genova Éuropa che per dieci giorni vedrà realizzarsi una rassegna di eventi aperti a tutti, dibattiti, mostre, rappresentazioni teatrali, tour in bicicletta e incontri dedicati alle scuole.
Il Festival, che si chiuderà il 25 aprile, è promosso dal Movimento Federalista Europeo di Genova in collaborazione con altre organizzazioni genovesi per favorire il dibattito e la conoscenza su temi di interesse europeo ed impatto locale e la sensibilizzazione nei confronti del lavoro svolto dalle principali istituzioni dell’Unione europea con uno sguardo critico su ciò che ancora manca per una vera unione politica federale.
Qui l'artcoilo di EURACTIV che parla del festival: https://euractiv.it/section/politica/news/dal-15-al-25-aprile-la-prima-edizione-del-festival-genova-europa/
PROGRAMMA
- lunedì 15 aprile alle 18 presso la Biblioteca Universitaria con l'inaugurazione della mostra sugli 80 anni di storia del MFE .
- Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 alle 17:30 presso la sala Bi.Bi. Service di via XX Settembre seguiranno tre incontri dibattito su temi di attualità europea che dividono la politica: migrazioni, ambiente e pace. In ciascuna di queste occasioni le due relazioni di apertura saranno seguite da interventi programmati e da un dibattito.
- Venerdì 19 presso la Biblioteca Universitaria dalle 9 alle 17 si terrà la Giornata di studi federalisti, giunta alla quarta edizione. La giornata è divisa in tavole rotonde, gruppi di lavoro e dibattiti, e coinvolge esperti di studi europei di livello nazionale ed internazionale.
- Sabato 20 tour cittadino con la pedalata senza frontiere, giunta alla sua seconda edizione. Tappe al Museo Garibaldino a Quarto, sotto i portici dell'Accademia presso la targa di Luciano Bolis, davanti a Palazzo Tursi, al Museo del Risorgimento, casa natale di Mazzini, e conclusione dalla statua di Gandhi. Ad ogni tappa verranno ricordati i personaggi che hanno contribuito alla costruzione dell’idea di Europa unita.
- Lunedì 22 alle 17 presso la Biblioteca Universitaria proiezione del documentario realizzato da Salvatore Vento "Luciano Bolis, dalla Resistenza all’Europa". Durante l'evento verranno ricordati i 300 anni dalla nascita di Immanuel Kant avvenuta a Königsberg il 22 aprile 1724 e autore di Per la pace perpetua, testo quanto mai attuale.
- Martedì 23 al teatro Akropolis di Sestri ponente due repliche della rappresentazione teatrale "Isole Controcorrente. Ursula e Ada donne tra Ventotene e l’Europa". La replica delle 11 è rivolta alle scuole mentre quella delle 18 è aperta alla cittadinanza.
- Giovedì 25 aprile il Festival chiuderà con la deposizione della corona alla targa di Luciano Bolis e la partecipazione alla manifestazione ufficiale in piazza Matteotti con le bandiere europee e federaliste.
RASSEGNA STAMPA
EurActiv
LaMiaLiguria
Genova24
IlCittadino
AlbengaCorsara