Ferrara - Giornata 'L'Europa per la pace'

Mercoledí 10-5-2023, ore 9:00


Locandina dell'evento >


In occasione della Festa per l’Europa, l’Università di Ferrara, il Movimento federalista europeo di Ferrara ed il Movimento non violento, organizzano un incontro dibattitto sul tema “L’Europa per la Pace”.

L’incontro si svolgerà su due sessioni, una al mattino dalle 9 alle 13.30 ed una al pomeriggio dalle 14.45 alle 18.45.

La sessione mattutina avrà luogo al Teatro Verdi (via Castelnuovo 10) e quella pomeridiana all’Aula Magna dell’Università, in via Voltapaletto, 11. Per il MFE interverranno, al mattino, Rossella Zadro, segretaria del MFE ferrarese (che sarà reduce dalla manifestazione federalista a Strasburgo dell’8 e 9 maggio, di fronte – ed a sostegno – del Parlamento europeo, e potrà quindi riferire in diretta dell’esito della manifestazione e dell’esito del Consiglio europeo) e Paolo Lorenzetti della direzione nazionale del MFE che interverrà soprattutto per delineare i limiti dell’attuale Unione europea (di carattere confederale) di fronte al problema della pace ed insisterà sulla necessità di dar vita ad uno Stato federale europeo che abbia poteri reali per intervenite sui temi di politica estera e di difesa.
Nella sessione del mattino interverrà anche Daniele Lugli che parlerà a nome del Movimento non violente ma è anche membro attivo del comitato direttivo del MFE ferrarese.

Nella sessione pomeridiana, il MFE sarà rappresentato da Guglielmo Bernabei, responsabile dell’Ufficio del dibattitto della sezione del MFE ferrarese che interverrà sul ruolo dell’Europa di fronte alla guerra in Ucraina.

IL MFE ferrarese ha anche dato un importante contributo alla partecipazione attiva all’incontro da parte degli studenti di diversi istituti scolastici della città. Come si può vedere dal programma allegato, sono infatti previsti interventi di gruppi di studenti (con domande e considerazioni) sul tema dell’incontro.

A seguito di una conferenza stampa cui ha partecipato per il MFE, Rossella Zadro, è stato dato ampio risalto oggi (5 maggio) all’iniziativa dai quotidiani locali, in particolare il Resto del Carlino e la Nuova Ferrara.